THE IMPORTANCE OF BEING EARNEST - Oscar Wilde (pagg. 23-25)

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO

 

LADY BRACKNELL (sedendosi)
Si può accomodare, Mr Worthing. (Cerca in tasca un taccuino e una matita).
JACK
No, la ringrazio, preferisco stare in piedi.
LADY BRACKNELL (taccuino e matita in mano)
Mi sembra giusto premettere che lei non figura nella mia lista di partiti possibili, benché abbia la stessa lista della cara Duchessa di Bolton. Infatti lavoriamo insieme. Tuttavia sono perfettamente pronta ad aggiungere il suo nome, se le sue risposte corrisponderanno alle esigenze di una madre amorevole. Lei fuma?
JACK
Veramente sì, devo confessare che fumo.
LADY BRACKNELL
Mi fa piacere. Un uomo dovrebbe sempre avere una occupazione. Sono già in troppi a Londra a non far niente. Quanti anni ha?
JACK
Ventinove.
LADY BRACKNELL
Ottima età per sposarsi. Sono sempre stata dell'opinione che un uomo che desidera sposarsi debba o saper tutto o non saper niente. A quale categoria appartiene?
JACK (dopo un attimo di esitazione)
Io non so niente, Lady Bracknell.
LADY BRACKNELL
Ne sono felice. Disapprovo tutto ciò che turba la nativa ignoranza. L'ignoranza è come un delicato frutto esotico. Basta toccarlo, e appassisce. Tutta la teoria moderna sull'educazione è radicalmente sbagliata. Per fortuna, almeno in Inghilterra, l'educazione non ha nessun effetto. Altrimenti costituirebbe un serio pericolo per le classi alte, e condurrebbe probabilmente ad atti violenti in Grosvenor Square. Quale è il suo reddito?
JACK
Tra sette e ottomila sterline all'anno.
LADY BRACKNELL (prende un appunto nel suo taccuino)
In terreni o in investimenti?
JACK
In investimenti, soprattutto.
LADY BRACKNELL
Questo è soddisfacente. Tra le tasse che bisogna pagare da vivi e quelle che vengono esatte dopo il decesso, le terre non sono più né un profitto né un piacere. Danno una posizione sociale e impediscono di mantenerla. Tutto qua.
JACK
Io ho una casa di campagna con un po' di terra, naturalmente, circa seicento ettari, più o meno, credo; ma il mio vero reddito non viene da lì. Infatti, per quanto ne so, i bracconieri sono i soli a trarne profitto.
LADY BRACKNELL
Una casa di campagna? Quante camere da letto? Ma questo punto può essere chiarito in seguito. Lei ha una casa in città, spero? Non si può pensare che una ragazza semplice e innocente come Gwendolen risieda sempre in campagna.
JACK
Ecco, possiedo una casa in Belgrave Square, ma è affittata di anno in anno a Lady Bloxham. Naturalmente posso riprenderla quando voglio, con sei mesi di preavviso.
LADY BRACKNELL
Lady Bloxham? Non la conosco.
JACK
Oh, esce pochissimo. È una signora molto avanti negli anni.
LADY BRACKNELL
Ah, oggigiorno questo non è una garanzia di rispettabilità. Belgrave Square, dice: numero civico?
JACK
149.
LADY BRACKNELL (scuotendo il capo)
Non il lato alla moda. Mi aspettavo che ci fosse qualcosa che non andava. Ma si può rimediare.
JACK
Al lato di Belgrave Square o alla moda?
LADY BRACKNELL (con severità)
Ad entrambi, suppongo, se fosse necessario. Quale è la sua posizione politica?
JACK
Veramente temo di non averne alcuna. Sono un Unionista Liberale.
LADY BRACKNELL
Oh, quelli contano come Tories. Vengono a pranzo da noi. O piuttosto la sera dopo pranzo. Passiamo ai punti minori. I suoi genitori sono ancora vivi?
JACK
Ho perso entrambi i genitori.
LADY BRACKNELL
La perdita di un genitore, Mr Worthing, può essere considerata come un infortunio; la perdita di entrambi mi sa di sbadataggine. Chi era suo padre? Evidentemente, doveva essere benestante. Era nato in quella che i giornali radicali chiamano la porpora del commercio, o si è elevato a partire dai ranghi dell'aristocrazia?
JACK
Mi dispiace, ma non ne ho la minima idea. Vede, Lady Bracknell, io ho detto di aver perso entrambi i genitori; ma sarebbe più esatto dire che i miei genitori sembrano aver perso me... Insomma, la mia origine mi è ignota. Sono... ecco, sono un trovatello.
LADY BRACKNELL
Un trovatello!
JACK
Il defunto Mr Thomas Cardew, un vecchio gentiluomo di natura molto generosa e caritatevole, mi ha trovato e mi ha dato il cognome di Worthing, perché il caso voleva che avesse in tasca un biglietto di prima classe per Worthing in quel momento. Worthing è un paesino nel Sussex. È un luogo di villeggiatura balneare.
LADY BRACKNELL
E quel gentiluomo caritatevole che aveva un biglietto di prima classe per Worthing, dove l'ha trovato?
JACK
In una borsa.
LADY BRACKNELL
In una borsa?
JACK (molto serio)
Sì , Lady Bracknell. Ero in una borsa - una borsa di pelle nera, piuttosto grande, con delle maniglie - insomma, una borsa come tutte le altre.
LADY BRACKNELL
E in quale località quel signor James, o Thomas, Cardew si è imbattuto in questa borsa comune?
JACK
Al deposito bagagli di Victoria Station. L'impiegato l'aveva scambiata per la sua.
LADY BRACKNELL
Il deposito di Victoria Station?
JACK
Sì, quello della linea per Brighton.
LADY BRACKNELL
La linea non conta, Mr Worthing. Confesso di essere un po' stupita da ciò che lei mi ha appena detto. Mi sembra che essere nato, o piuttosto allevato e cresciuto, in una borsa, con o senza maniglie, dimostri un disprezzo per le convenzioni ordinarie della vita di famiglia che ricorda i peggiori eccessi della Rivoluzione Francese. E immagino che lei sappia a che cosa ha portato quell'infausto movimento. Quanto al luogo particolare in cui questa borsa è stata rinvenuta, il deposito bagagli di una stazione ferroviaria può servire a nascondere un faux-pas sociale - e senza dubbio è stato utilizzato spesso a questo scopo. Ma non può affatto essere considerato come una base solida per una posizione riconosciuta nella buona società.
JACK
Posso chiederle cosa mi consiglia di fare? Inutile dire che farei qualsiasi cosa al mondo per assicurare la felicità di Gwendolen.
LADY BRACKNELL
Le consiglierei fermamente di cercare di acquisire al più presto qualche parente, e di fare un vero sforzo per poter produrre almeno un genitore, di un sesso o dell'altro, prima che la stagione sia finita del tutto, Mr Worthing.
JACK
Veramente non vedo come potrei. Posso produrre la borsa in qualsiasi momento. Si trova nella mia anticamera, a casa. Spero che questo possa soddisfarla, Lady Bracknell.
LADY BRACKNELL
Soddisfarmi, signore? La cosa non mi riguarda. Non penserà davvero che io e Lord Bracknell potremmo mai sognarci di permettere che la nostra unica figlia - una ragazza educata con le massime cure - s'imparenti per vie matrimoniali con un deposito bagagli e si unisca con un pacco. Buon giorno, Mr Worthing!
(Lady Bracknell esce in un vortice di maestosa indignazione.)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: